CASAGIT - Nota informativa del fiduciario regionale Palomba

14.03.2020 17:10

Cari colleghi, gentili colleghe, Vi invio alcune notizie che ritengo utili

SCADENZE - Casagit ha prorogato a giovedì 30 aprile la scadenza per la presentazione al rimborso delle fatture di spesa sanitaria datate ottobre, novembre e dicembre 2019. Naturalmente, possono essere presentate anche le fatture datate gennaio, febbraio, marzo e aprile 2020. I colleghi hanno così la possibilità di presentare tranquillamente le note di spesa in tutto il corso del mese di aprile, quando ci si augura che sia superata la attuale emergenza sanitaria. La scadenza dei pagamenti relativi al secondo trimestre del 2020 è stata indicata al 31 maggio. E’ utile inoltre sapere che: Non vengono richieste prescrizioni per accertamenti e visite specialistiche (a fronte di motivazioni legate all’attuale situazione di emergenza) e il contributo per non autosufficienti relativo al primo trimestre 2020 viene corrisposto anticipatamente, a marzo (anziché ad aprile).

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RIMBORSI DI TAMPONI, MASCHERINE E IGIENIZZANTI - Rimborso del ticket ed eventuale quota regionale per i tamponi, qualora dovessero essere disponibili. Mascherine e igienizzanti non sono mai stati contemplati dal tariffario, quindi non sono rimborsabili.

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RIAPERTURA ISCRIZIONI - Fino al 30 aprile 2020 sarà possibile presentare domanda di iscrizione, a uno dei quattro Profili di assistenza  Casagit, da parte di chi:

- sia già stato iscritto a Casagit in qualità di Titolare;

- sia uscito dalla copertura Casagit prima del 31 dicembre 2019;

- abbia contribuito complessivamente per non meno di 25.000 euro nel periodo 1994-2019.

Per la domanda di iscrizione (di titolari o familiari) e ogni ulteriore informazione vedere il sito www.casagit.it o recarsi presso gli uffici della Consulta.

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CONVENZIONI – Anche nel corso di questo 2020, nonostante siano trascorsi solo tre mesi dall’inizio dell’anno, sono state varie le convenzioni sottoscritte con professionisti e strutture private in tutta la Sicilia, coinvolgendo anche alcuni centri della provincia. Invito pertanto tutti i colleghi a prendere visione delle convenzioni in atto collegandosi al sito www.casagit.it. Altre convenzioni, già inoltrate agli uffici della direzione generale della Cassa, sono in attesa di essere attivate e certamente vedranno la luce fin dai primi mesi del nuovo anno.

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IN CASO DI VIAGGIO - Per una assicurazione sanitaria all’estero, Casagit ha siglato una convenzione con ERV, società leader nel settore viaggi. ERV offre polizze ad hoc per tutti i soci Casagit (iscritti ai profili 1-2-3-4), che possono scegliere sia la classe di prodotto sia le prestazioni e i massimali più adatti a ogni tipo di esigenza. È possibile creare un prodotto su misura, a seconda del grado di copertura e della spesa che si intende sostenere (vedi www.casagit.it alla voce Viaggi sicuri).

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INTERVENTO IN EMERGENZA - In caso di necessità, i soci Casagit possono ricorrere ad AXA Assistance, il servizio di assistenza in emergenza attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in Italia (telefonando al numero verde 800 902 908) e dall’estero (telefonando a 0039 06 42115548). Il servizio, gratuito per tutti i soci (Profili 1 -2-3-4), in Italia garantisce consulto medico telefonico, invio di un medico o di un’ambulanza, trasferimento sanitario programmato e assistenza infermieristica; all’estero, garantisce eventuale invio di medicinali, trasferimento o rimpatrio sanitario, rientro anticipato, viaggio di un familiare in caso di ricovero e invio di un interprete sul posto. Alla risposta dell'operatore ci si dovrà qualificare come "Assicurato Casagit" e comunicare: a) tipo di intervento richiesto; b) nome e cognome; c) recapito telefonico; d) codice fiscale. Se impossibilitati a telefonare sarà possibile inviare un fax al numero 06.4818960.

Però attenzione: il numero verde Axa non fornisce informazioni su pratiche o procedure della Casagit e non è un pronto soccorso (in caso di emergenza grave si consiglia di chiamare direttamente il numero unico di emergenza 112).

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In relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto, le sedi di Roma e Milano di Axa Partners Italia (Axa Assistance & CLP) - partner di Casagit Salute per il servizio di assistenza in emergenza - sono operative e garantiscono il corretto svolgimento di attività e servizi senza alcuna limitazione o restrizione, salvo quanto di seguito indicato. Sulla base delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri, visto il decreto legge n. 6 del 23/2/2020 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19”, secondo le linee guida emanate dal Ministero della Salute ed in concerto con l’Ordine dei medici, vengono limitate le prestazioni e gli interventi nelle aree geografiche o per le seguenti prestazioni:

  • nelle cosiddette “zone rosse”, ove l’accesso è limitato o impedito, non potrà essere erogata alcuna prestazione che preveda l’invio di fornitori;
  • la prestazione di “invio medico (o altra tipologia di personale sanitario) a domicilio” su tutto il territorio italiano, ad eccezione delle “zone rosse”, sarà erogata esclusivamente in caso di sintomi che escludano ogni tipo di relazione con un’infezione da Covid 19. Gli utenti saranno indirizzati dagli operatori telefonici o dal medico di turno a una corretta gestione del caso. In presenza di sintomi influenzali o comunque riconducibili ad una potenziale infezione da Covid 19, gli utenti saranno gestiti secondo le linee guida emanate dai ministeri competenti.

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FIDUCIARIO SEMPRE OPERATIVO - Per qualsiasi comunicazione urgente o necessità di autorizzazione, nei fine settimana e nei periodi di chiusura della consulta regionale o della direzione generale, potete contattarmi in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora al numero telefonico 3357555654. Provvederò personalmente all’emissione della necessaria autorizzazione per ricoveri o esami altamente diagnostici in regime di convenzione diretta e alla relativa trasmissione alle strutture convenzionate. Potete anche inviarmi una mail all’indirizzo palomba.giuseppe1@virgilio.it assicurandovi sempre che la comunicazione sia arrivata all’indirizzo elettronico.

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SERVIZIO NEWS ALERT - E’ attivo il servizio “News alert” per ricevere sullo smartphone o sul pc tutte le comunicazioni inviate da Casagit, compresi i modelli per il pagamento del contributo Casagit. Per accedere al servizio basta collegarsi al sito www.casagit.it e seguire la procedura indicata.

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AVVERTENZA - Fate e conservate le fotocopie della documentazione presentata a Casagit per il rimborso: potrebbero essere utili per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi. Casagit continuerà a pubblicare sul sito (Area riservata soci) la distinta delle spese sanitarie lavorate nel corso dell'anno, ma anche nel 2020 respingerà le richieste dei soci ad avere indietro le fotocopie della documentazione presentata, a meno che la richiesta non pervenga esplicitamente dall'Agenzia delle Entrate o dalla autorità giudiziaria.

Grato per l’attenzione prestata Vi saluto cordialmente

Giuseppe Palomba

Fiduciario regionale Casagit Sicilia