Casagit - Redditi 2019: regole e documentazione necessaria per la dichiarazione
Nota informativa aprile 2020 per i Soci Casagit
Regole che è bene conoscere per l’imminente presentazione della dichiarazione dei redditi
Contributi deducibili
- Soci contrattualizzati e pensionati
Sulla base del Testo unico delle imposte sui redditi (articolo 51 comma 2), i contributi prelevati direttamente in busta paga o nella pensione dai soci contrattualizzati e pensionati sono fiscalmente deducibili alla fonte, da parte del datore di lavoro e dell'Inpgi, fino al limite massimo di 3.615,20 euro.
- Soci volontari e familiari
Trattandosi di contributi classificati come “volontari” dal Testo unico delle imposte sui redditi, non sono deducibili.
Spese detraibili nella dichiarazione dei redditi
- Soci contrattualizzati e pensionati
Le spese sanitarie sostenute dai soci contrattualizzati e pensionati si possono portare in detrazione:
- per la parte non rimborsata da Casagit;
- per le spese rimborsate da Casagit in misura proporzionale alla quota del contributo versato che ha concorso alla formazione del reddito imponibile (in quanto superiore a 3.615,20 euro)
- Soci volontari e familiari
Le spese sanitarie sostenute dai soci volontari e dai familiari si possono portare totalmente in detrazione, anche se parzialmente o totalmente rimborsate da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E).
Documentazione necessaria per la detraibilità delle spese
I soci devono produrre al Caf o al commercialista di fiducia la fotocopia delle spese sostenute e/o le distinte di liquidazione trasmesse da Casagit. Per recuperare le distinte di liquidazione basta entrare nella propria “Aarea riservata” all’indirizzo www.casagit.it . Una volta avuto accesso nella propria posizione basta cliccare nel menu a sinistra “Riepilogo rimborsi” quindi “Per anni giustificativo di spesa” indicando ovviamente come periodo di riferimento il 2019.
Chi non dovesse riuscire in tale operazione può contattarmi al numero 3357555654. Provvederò io stesso a inviare alla mail indicatami il riepilogo già pronto e stampabile da allegare alla dichiarazione dei redditi.
E’ utile ricordare che Casagit non può fare le fotocopie: ogni anno vengono liquidate più di 90.000 pratiche e non è possibile effettuare e inviare le copie. Casagit è invece tenuta a rilasciare gli originali delle spese in caso di verifica fiscale da parte dell’Agenzie delle Entrate.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi. Cordialmente
Giuseppe Palomba
Fiduciario Casagit per la Sicilia