Circoli della stampa, al via il terzo anno. A Palermo si parte il 15 gennaio con "Senza" di Gaetano Perricone

13.01.2026 18:32

La vita con i suoi tortuosi percorsi, la sua forza, la sua speranza, la sua sorprendente essenza è il tema di fondo dei primi tre appuntamenti del 2026 con il Circolo della stampa di Assostampa a Palermo. Il ricordo, la forza, l’amore, la lotta per la vita sono i temi che fanno da sottofondo all’appuntamento che apre il calendario del nuovo anno, il 15 gennaio alle 18 al Cre.zi Plus, ai Cantieri culturali alla Zisa, dove Gaetano Perricone, giornalista e scrittore palermitano di grande esperienza, segretario del Gruppo pensionati siciliani, racconterà la sua toccante esperienza da caregiver per la moglie Daniela, prematuramente scomparsa lo scorso maggio, racchiusa nelle pagine di “Senza. Del dolore eclaudia mirto dell'amore”. Accanto a Gaetano Perricone, ci saranno Roberto Leone, Claudia Mirto, Roberto Puglisi ed in collegamento Deborah robertopuglisilivesiciliaMaradini, psiconcologa dell’Istituto Besta, autrice della prefazione del libro. L’ospedale Besta ha ospitato la prima presentazione di “Senza” nello scorso novembre, inserite nella settimana di Book city a Milano.

Sarà questo quindi l’avvio delle iniziative che a Palermo Assostampa, attraverso il suo Circolo, lancia per il terzo anno di attività. Una realtà che si è consolidata nella capitale dell’Isola dove oltre alle presentazioni si sono succeduti talk, mostre, live show e veri e propri spettacoli come quelli resi possibile con il ponte culturale Rosa Balistreri-Alda Merini e le attrici della Casa-Museo milanese più volte ospiti in Sicilia. Una realtà che oltre a essersi consolidata si è estesa ormai in quasi tutte le provincie grazie alle iniziative delle sezioni di Assostampa.

Il calendario del Circolo di Palermo continuerà a scorrere con il secondo appuntamento, quello di venerdì 23 gennaio alle 18 nelrubina.mendola salone “Orlando Scarlata” di via Crispi 286, attuale sede del sindacato regionale dei giornalisti per parlare con Rubina Mendola autrice con Giulio Scrima del loro ultimo libro “Errori finemente ricercati”. A dialogare con l’autrice Livia Di Vona. Il livia.di.vonatesto parte da qualcuno racconta di aver trovato un manoscritto «onirico e delirante»: grazie a ricordi e «prove» in suo possesso, ricostruite da scartafacci relativi al progetto originario (lettere, diari rubati, conversazioni riportate di seconda mano), costui intende offrire ai posteri il resoconto dell’impresa letteraria dei due autori, Lupio e Tullio. Ignorando la «trama giusta» o il «tema migliore», pare che i due fossero orientati soprattutto dalla tentazione di lavorare a un antiromanzo, in cerca della strada più rocambolesca e dispersiva possibile per cominciare la loro avventura letteraria. Grazie a una cospicua eredità, hanno potuto rifugiarsi presso una dimora principesca, eleggendola a spazio ideale per la scrittura. Seguaci di una visione elitaria e aristocratica della cultura e della vita, membri di un bizzarro club esclusivo chiamato «Old Jackuse», i due amici, intellettuali decisamente dandy, non hanno però fatto altro che perdersi, fra umorismo e tragedia, sogni, pigrizie, amori, progetti e intenzioni tradite, lungo una corsa senza fine verso il momento e il modo perfetto per scrivere la loro opera: di cui, a quanto sembra, in tanti, e non solo il misterioso narratore, sembrano essersi interessati.

Il Circolo chiuderà gli appuntamenti di gennaio, giovedì 29 alle 18, in via Crispi 286 con la giornalista e scrittrice palermitana Alessia Cannizzaro che racconterà la storiaalessia cannizzaro vera di una donna straordinaria protagonista del suo libro “Scritto con coraggio – Vita e imprese di Nellie Bly". Una donna, che ha cambiato la storia scrivendola da protagonista come prima reporter. La penna per Nellie Bly è stata la prima arma per cambiare le cose, claudiabrunettoed oggi resta un invito a tutte le donne a cercare la verità anche quando è scomoda. Alessia Cannizzaro ne parlerà con Claudia Brunetto, giornalista di Repubblica e presidente del Gruppo cronisti siciliani

Il Circolo della stampa di Palermo per il 2026, mentre ha già pronto un interessante calendario di appuntamenti, sta potenziando ed incrementando il gruppo di lavoro ed ha come coordinatore regionale Roberto Leone vicesegretario vicario regionale di Assostampa Sicilia. Il Comitato organizzatore di Palermo ha visto, ad esempio, l’ingresso di due protagonisti del mondo giornalistico e culturale palermitano di grande spessore come Totò Cusimano e Vito Lo Scrudato che affiancano i colleghi che in queste due anni si sono assunti l’impegno del lancio dell’iniziativa che ha avuto il sostegno della sezione siciliana dell’Associazione donne del vino, così come quella del gruppo Far che ha ospitato alcuni appuntamenti al Glam hotel di Mondello e al Ni-Ro Poeta coffee lab. Ad alcune presentazioni hanno collaborazione le librerie Mosud vivendi e Tante Storie che anche nel 2026 saranno presenti per la vendita dei libri. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà definita anche la composizione del Comitato direttivo a cui sarà affidata la parte operativa della gestione.

L’esperienza dei Circoli della stampa, dopo Palermo, è stata avviata con successo anche ad Enna, Trapani, Messina, Siracusa ed Agrigento favorendo lo scambio di idee e percorsi attraverso libri di grande attualità ed una nuova prospettiva di socializzazione. Anche Ragusa ha annunciato nei giorni scorsi la nascita del Circolo della stampa, il che permetterà di avviare nella prossima stagione il progetto di tour letterari, in modo da dar vita al circuito regionale di autori, idee e iniziative proposti da Assostampa Sicilia.