Convenzione diretta e indiretta, spese interamente detraibili per i familiari

08.06.2016 18:33

Cari colleghi,
come ogni anno nel periodo della dichiarazione dei redditi si scatena il caos. Quest'anno ancora di più, per via della novità introdotta del modello 730 precompilato. Molti sono gli interrogativi posti dai soci  alla nostra Consulta di Palermo. Uno dei più frequenti riguarda le spese sanitarie sostenute dai familiari. Come abbiamo più volte ribadito si possono totalmente portare in detrazione, anche se totalmente o parzialmente rimborsate da Casagit. Questo per i rimborsi in forma indiretta.
E per quelli in convenzione diretta, pagati cioè direttamente da Casagit alla struttura? Dopo una consultazione con Roma, per evitare ogni tipo di equivoco, posso dirvi che, per quanto riguarda i familiari, anche i rimborsi in forma diretta sono interamente detraibili; per il socio titolare, invece, solo l'eventuale franchigia o altre spese non coperte dalla convenzione diretta Casagit. Il motivo: il testo unico delle imposte sui redditi non fa alcuna distinzione circa la modalità di rimborso. Quindi, un familiare può detrarre per intero le spese pagate da Casagit per lui presso uno studio dentistico convenzionato in forma diretta? Sì, basta farsi fare la copia conforme della ricevuta che la struttura manderà poi alla Casagit per il pagamento.
Altra questione molto sentita quella dei rimborsi per spese mediche dei familiari attribuite ai soci, che così non possono detrarle per intero. All'errore, che può risultare evidente in fase di riepilogo delle spese rimborsate da Casagit, si può porre rimedio presentando copia della fattura o dello scontrino parlante (da molto tempo vi sollecito a farla, ogni qualvolta presentate le richieste di rimborso), dimostrando l'attribuzione errata del rimborso. Il problema di questi errori è stato comunque sottoposto all'attenzione della Casagit che ha attivato le contromisure e, mi viene assicurato, già da quest'anno il problema dovrebbe essere superato. Speriamo bene.
Un affettuoso saluto
Giulio Francese
Fiduciario Casagit Sicilia