Direttivo Pensionati - Dopo i bilanci approvate alcune innovazioni per onorare la memoria di Orlando Scarlata

30.06.2018 09:21

S’è riunito il 29 giugno 2018 alle ore 11 a Palermo nella sede dell’Assostampa il Consiglio Direttivo del Gruppo siciliano dei giornalisti pensionati. Erano presenti: il presidente Natale Conti, il vice presidente Orazio Raffa, il tesoriere Fausto Galati e i consiglieri Claudia Mirto, Agostino Sangiorgio e Luigi Andò, quest’ultimo verbalizzante in assenza del segretario Luigi Tripisciano. Erano inoltre presenti Gianni Pietrosanti presidente del collegio dei revisori dei conti e i componenti effettivi Gaetano Sconzo e Francesco Causarano. Tra i membri di diritto presente il fiduciario Inpgi Maria Pia Farinella.
Dopo l’apertura del Consiglio regionale, sentite le relazioni del tesoriere Galati e ascoltato il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti che ne ha proposto l’approvazione, il presidente Natale Conti ha messo ai voti il bilancio consuntivo 2017 e quello preventivo 2018, che l’assemblea ha approvato all’unanimità.
Si è aperto quindi un articolato dibattito sul terzo punto all’odg riguardante le iniziative per onorare la memoria del presidente onorario Orlando Scarlata. A tal proposito il presidente Conti ha portato a conoscenza il risultato positivo dell’incontro con la famiglia Scarlata, dichiaratasi aperta a tutte le iniziative e addirittura a finanziare anche un eventuale Premio giornalistico intitolato a Orlando Scarlata. A sua volta il comitato esecutivo per l’organizzazione dell’evento ha sottoposto ai presenti l’idea di un piccolo libretto (con molte foto e aneddoti vari) che possa presentare Orlando Scarlata anche nelle vesti meno conosciute. Per quanto riguarda la data della commemorazione, non sarà prima del 21 settembre e in ogni caso tutto sarà definito nei particolari nel corso di una prossima assemblea regionale, anche perché si attende la decisione del Consiglio dell’Assostampa dei prossimi giorni che dovrà tra l’altro confermare la volontà di partecipare all’evento intitolando a Orlando Scarlata la sala riunioni dell’Assostampa.
Per il quarto punto, riguardante l’indicazione dei colleghi da proporre per rappresentare il Gruppo Siciliano al congresso dell’Unione giornalisti pensionati, dopo gli interventi di Natale Conti, Orazio Raffa e Maria Pia Farinella, s’è decisa la linea da seguire e s’è rinviata l’elezione dei delegati alla prossima assemblea.
Sull’ultimo punto all’odg, infine, l’assemblea ha deciso di preparare un documento da inviare al fiduciario Casagit e alla direzione generale Casagit per segnalare la situazione carente per l’assistenza sul territorio.