Intervento del presidente della Fnsi al Consiglio regionale di Assostampa. Giulietti: uniti per un sindacato più forte

04.02.2016 17:45

Palermo 4 febbraio. Un appello a ritrovare l’Unità all’interno del sindacato, a ricomporre i contrasti, a presentarsi agli editori come un fronte compatto, ma anche un appello a un dialogo permanente tra i vari istituti della nostra categoria (Fnsi, Ordine, Casagit, Inpgi). E’ stato questo il messaggio che Giuseppe Giulietti, neo presidente della Federazione della Stampa ha lanciato dalla tribuna del Consiglio regionale dell’Associazione siciliana della Stampa svoltosi ieri a Palermo. E’ stato quello di Giulietti un intervento molto apprezzato dai consiglieri regionale della Sicilia che hanno tributato al collega applausi ed espresso un ampio consenso.

E’ stata quella di Giulietti una linea che dovrebbe essere portata avanti sia in sede contrattuale nel confronto con gli editori, sia in sede di riforma  degli organismi di categoria, sia in sede di rinnovo della legge per l’editoria. Il presidente della Federazione ritiene auspicabile la rinascita della consulta tra Federazione, Ordine, Casagit ed Inpgi per dirimere contrasti e polemiche. E in questo contesto Giulietti non ha esitato a definire esemplare quanto si sta sviluppando in Sicilia nei rapporti tra Assostampa e Ordine regionale.

Nel suo intervento il segretario regionale Alberto Cicero aveva denunziato il senso di solitudine nel quale Assostampa è venuta a trovarsi dopo il cambio al vertice della Federazione della stampa. Giulietti si è impegnato a muoversi perché vengano superate le cause che hanno determinato questa frattura. Ha concluso la sua giornata palermitana con una visita al Giardino della memoria. Da parte sua il vice presidente della Casagit Giampiero Spirito ha illustrato le motivazioni che hanno portato la Casagit ad avviare una riforma, partita il primo gennaio, finalizzata al rafforzamento dell’Ente.

Importanti interventi sono stati svolti dal Presidente del Consiglio regionale di Assostampa Giancarlo Macaluso, da Luigi Ronsisvalle, dal segretario provinciale di Palermo Roberto Ginex.

Nel successivo Consiglio regionale  Cicero e Macaluso hanno illustrato gli importanti passi avanti registatisi in queste ultime settimane nei  rapporto con la Presidenza della Regione e con il Sindaco di Palermo finalizzati alla riapertura del dialogo per la costituzione di stabili uffici stampa sia alla Regione che  al comune di Palermo.