Istituito il Premio Nazionale Orlando Scarlata
Tra le altre iniziative annunciate e sostenute da tutti i componenti del direttivo regionale del Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia, dopo il Premio intitolato a Mario Petrina, arriva un Premio nazionale Orlando Scarlata promosso dalla famiglia Scarlata insieme al gruppo giornalisti pensionati della Sicilia e aperto alla collaborazione dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, di Inpgi, Casagit, Federazione della Stampa, Assostampa Sicilia, Ordine nazionale dei giornalisti, Ordine regionale, Fondazione Murialdi.
Un riconoscimento per onorare la memoria dell’insigne collega scomparso il 20 maggio 2017. Grande giornalista, illuminato dirigente sindacale, segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti ma anche presidente dell’Ordine regionale, presidente dell’Inpgi e tra i fondatori della Casagit e dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, una figura di primo piano per tre generazioni di cronisti italiani.
Il Premio sarà riservato a giornalisti italiani iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti e pubblicisti o al Registro dei praticanti di età non superiore ai 40 anni e prevede tre classificati che sapranno raccontare il loro ingresso nella professione tra le difficoltà e le crisi editoriali del terzo millennio. Il bando sarà diffuso nel mese di marzo, la cerimonia di premiazione è prevista a Palermo per la seconda metà del mese di ottobre. La commissione esaminatrice sarà composta dal presidente dell’Unione Nazionale giornalisti pensionati Guido Bossa o da un suo delegato, dal presidente dei giornalisti pensionati Sicilia Natale Conti, da Elide Scarlata, figlia di Orlando, e da rappresentanti degli Enti di categoria che parteciperanno alla iniziativa.
Inoltre in occasione della intitolazione a Scarlata della sala del consiglio di Assostampa a Palermo nel maggio 2019, un gruppo di colleghi ha sintetizzato in un volumetto dal titolo “Un maestro di vita al servizio dei giornalisti” cosa è stato e cosa ha rappresentato Orlando per la nostra categoria in più di 50 anni di storia del giornalismo italiano.