OdG Sicilia - Giulio Francese nuovo presidente del Consiglio regionale

18.10.2017 14:28

Giulio Francese è il nuovo presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Succede a Riccardo Arena. Il nuovo Consiglio riunitosi a Palermo il 17 ottobre ha disegnato l’organigramma del vertice dell’Ordine per i prossimi tre anni. Nel corso della seduta di insediamento del nuovo consiglio si è proceduto alle elezioni delle cariche del direttivo. È stato eletto, come dicevamo, presidente Giulio Francese, vicepresidente Salvatore Li Castri, segretario Santo Gallo, tesoriere Maria Pia Farinella. Il Consiglio regionale è composto anche dai consiglieri professionisti Riccardo Arena, Salvatore Ferro, Concetto Mannisi, Filippo Mulè e dal consigliere pubblicista Attilio Raimondi.
Presidente del Collegio dei revisori dei conti è stato eletto all’unanimità il professionista Daniele Ditta,che sarà affiancato dal professionista Placido Ventura e dal pubblicista Andrea Naselli.
A conclusione del Consiglio, il neo eletto presidente Giulio Francese ha dichiarato: “Fino a poco tempo fa non immaginavo neppure di candidarmi. Alla fine mi sono messo in gioco perché tanti sono stati i colleghi a chiedermi un impegno diretto, considerandomi una risorsa per tutta la categoria. Affronterò con spirito di servizio questo mandato da presidente, sapendo di avere al mio fianco un Consiglio composto da colleghi di grande esperienza e professionalità”.
Oltre trenta anni di lavoro al Giornale dei Sicilia. Giulio si è distinto nel realizzare giorno dopo giorno le pagine di cronache italiane. Una particolare predisposizione per la grafica lo ha portato a presentare nel migliore dei modi gli argomenti di cui si occupava. E’ entrato per caso negli organismi di categoria, quando Gianni Pietrosanti decise di lasciare l’incarico indicando in Giulio il suo successore. E per quattro anni Giulio è stato anche un eccellente fiduciario della Cassa integrativa sanitaria dei giornalisti, sempre a disposizione dei colleghi, sempre pronto a spiegare cosa fare per godere dell’assistenza e delle prestazioni dell’Istituto. Rieletto pochi mesi fa alla Casagit, ma non più fiduciario regionale ha deciso di presentarsi alle elezioni per l’Ordine dei giornalisti. A lui, ai componenti del nuovo direttivo, all’intero consiglio vanno gli auguri più affettuosi del giornalisti pensionati siciliani, augurio che, ovviamente, coinvolge anche Maria Pia Farinella, anche lei pensionata, Franco Nicastro pensionato e consigliere nazionale dell’ordine rieletto e inoltre a Santino Franchina vice presidente uscente dell’Ordine nazionale.