Palermo - Assemblea annuale dei pensionati siciliani e cerimonia delle targhe “Una vita per il giornalismo”

06.12.2023 14:57

Palermo - Con la Cerimonia delle Targhe “Una vita per il giornalismo” dedicate a cinque cronisti “di lunga vita” di Sicilia (Kris Mancuso, Gaetano Sconzo, Giovanni Campolmi, Gianni Pietrosanti, Delia Parrinello) e giunta alla sua seconda edizione si è conclusa a Palermo la partecipata assemblea annuale del Gruppo giornalisti pensionati siciliani.

Ricostruire, animare, esserci, fare memoria, con queste parole d’ordine la presidente regionale Claudia Mirto ha sottolineato i numerosi impegni 2024. Dopo i saluti del presidente onorario Fausto Galati, che ha sollecitato oneri e doveri del mestiere a fronte dei rischi di un presente complesso che coinvolge tutti le organizzazioni dei giornalisti italiani, la Mirto ha ripercorso il lavoro svolto nel 2023 in costante e felice sinergia con Assostampa Sicilia e organismi nazionali, proiettando gli impegni, una folta scaletta di lavoro da realizzare con il direttivo regionale. Presenza nelle scuole, lavoro di formazione, evoluzione dei rapporti con l’Inps, strategie di immagine tramite eventi tematici e presenze pubbliche, confronti con i precari, giovani e non, diffusione del nuovo sito siciliano dell’Assostampa e del sito del Gruppo.

Sui temi più urgenti della cronaca, guerra, clima, violenza contro donne e bambini, si è anche lanciato un concorso di libera scrittura aperto anche ai non giornalisti dal titolo “Le parole contro la barbarie” da pubblicare sul sito del Gruppo siciliano.