Proficua riunione a Palermo del Consiglio direttivo

11.10.2018 09:44

La sede dell’Associazione Siciliana della stampa ha ospitato la riunione del Direttivo e del Collegio sindacale del Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia. Tra i presenti Guido Bossa presidente dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati. In apertura dei lavori il presidente Natale Conti ha sottolineato l’importanza delle iniziative portate a compimento dal gruppo siciliano, miglioramento dell’on line, affidato al collega pensionato Luigi Andò, premio Petrina, ricordo di Orlando Scarlata.
Nel suo intervento il presidente Natale Conti ha poi portato a conoscenza del direttivo la risposta del fiduciario Casagit alla sua lettera con la quale gli si chiedeva di avviare iniziative in merito ad una più completa assistenza Casagit ai colleghi pensionati della Sicilia. Nella risposta del fiduciario regionale Casagit Giuseppe Palomba si rilevava soltanto una lunga serie di scuse anche per la sua mancata presenza a tutte le riunioni alle quali è stato invitato, mentre per quanto riguarda il suo reale interessamento per i problemi dei colleghi siciliani, Palomba ha chiesto che siano proprio i colleghi giornalisti a fare le segnalazioni del caso, facendole arrivare direttamente sul suo tavolo di lavoro, da dove per motivi di organico ridotto lui difficilmente può allontanarsi.
Dopo discussione sull’argomento, il consiglio direttivo ha deciso per una risposta diretta al fiduciario Casagit, girandola per conoscenza all’Istituto insieme alle precedenti lettere.
Il presidente nazionale Ungp Guido Bossa a sua volta ha illustrato le più recenti novità in tema di pagamento dell’ex fissa e si è compiaciuto per le iniziative intraprese in Sicilia, dando atto ai pensionati siciliani di essere tra i più attivi.
Si è affrontato anche il tema del prossimo congresso dell’Unione pensionati al quale il Gruppo siciliano sarà presente con due delegati eletti ed un membro di diritto. La successiva assemblea del gruppo pensionati ha poi ratificato la proposta di Conti. Al congresso di Roma andranno come delegati Orazio Raffa e Claudia Mirto, membro di diritto il Presidente Conti. Membri supplenti lo stesso Conti e il collega Luigi Andò. La lista presentata in assemblea è stata approvata all’unanimità dai colleghi.
Conti ha denunziato il caso paradossale del gruppo siciliano, che pur avendo 107 iscritti, e quindi sulla carta diritto a tre delegati, ne ottiene invece solo due in quanto lo statuto della Federazione fa riferimento alla data del 31 dicembre, 13 mesi prima cioè del congresso, per il calcolo dei delegati. Conti ha auspicato che questa norma possa essere presto modificata nel senso di portare al congresso realtà che effettivamente fotografino la situazione dei gruppi. Basterebbe che il conteggio per la determinazione dei delegati facesse riferimento alla data in cui viene indetto il congresso o, al massimo, a tre mesi prima.