QUELLA VALANGA DI BRACCIA DESTRE CHE FA PAURA

09.01.2024 14:06

di GAETANO PERRICONE

"Per alcune sentenze quel gesto non è un reato ... Commemorare i defunti è altro dall’apologia di fascismo, attendiamo che la Consulta faccia chiarezza” (Fonte: #LaRepubblica) "Incertezza su come considerare certi gesti in caso di commemorazione di persone defunte. Attendo con interesse la prevista riunione a sezioni riunite della Cassazione proprio su questo punto

È possibile che si stabilisca che un saluto romano durante una commemorazione non sia apologia di fascismo, e quindi non sia reato, come molte sentenze stabiliscono (Fonte: #lapresse). Sono le parole per me assolutamente prevedibili della seconda carica dello stato, il presidente del Senato #IgnazioLaRussa - l'uomo che in base alla Costituzione dovrebbe sostituire il presidente della Repubblica #SergioMattarella in caso di impossibilità ad adempiere alle proprie funzioni, di impedimento permanente, di morte - in risposta a chi gli chiedeva un commento sulla valanga di saluti romani ad #AccaLarentia.

Non posso evitare di restarne turbato per il ruolo istituzionale che ricopre, ma non mi sorprendono affatto queste esternazioni, anzi le trovo perfino sincere, comunque non ipocrite: cosa avrebbe dovuto dire un signore che non nasconde di conservare a casa vari cimeli dell'epoca fascista?

Mi turba invece molto, ma molto di più, mi preoccupa assai, la pervicace ostinazione con cui una parte della stampa non esplicitamente schierata con le destre di governo minimizza la gravità dell'adunata fascista di domenica scorsa, documentata in modo impressionante - condivido in pieno l'aggettivo - da foto come quella qui sotto e altri video.

E infine mi turba al massimo, la trovo spaventosamente inquietante, l'indifferenza pressoché assoluta di larghissima parte dell'opinione pubblica, reale e social, rispetto a quanto accaduto. Che potrebbe anche essere, non lo escludo affatto, paura di esprimersi, di esporsi, di scoprirsi, di manifestare indignazione o anche semplice perplessità. Siamo già alla sindrome da schedatura? Mala tempora currunt, sed peiora parantur.