Referendum, narrativa e storia. Gli eventi di febbraio e marzo dei Circoli della stampa a Siracusa, Palermo ed Enna
Appuntamenti a Siracusa, Palermo ed Enna per i Circoli della stampa tra narrativa, storia e confronto sulla "giustizia che verrà" dopo il referendum del 22 e 23 marzo. Il calendario regionale dei circoli delle sezioni provinciali del sindacato unitario dei giornalisti siciliani, tra febbraio e marzo è in continuo aggiornamento e parte da Siracusa giovedì 12 febbraio alle 18 con “Senza” di Gaetano Perricone alla libreria Neapolis. Dopo l’introduzione affidata ad Annalisa Ansalone della libreria Neapolis ed i saluti del segretario provinciale Prospero Dente, saranno i giornalisti Katia Scapellato e Carmelo Miduri a dialogare con l’autore. A curare le letture di alcuni brani Alessandra Fassari dell’associazione Generattivi e Stefania Saragozza dell’associazione “Salute Donna Odv”. “Senza” è il racconto autobiografico, la cronaca dura, nuda, cruda, senza filtri, di una vicenda improvvisa piena di dolore e sofferenza infinita.
Il 14 febbraio alle 10 ai Cantieri culturali nello spazio del Cre.zi. Plus, il circolo di Palermo torna alla formula del talk, per sviluppare dibattito, conoscenza e partecipazione e si concentra sul referendum confermativo sulla riforma della giustizia del prossimo marzo. Moderati dal segretario regionale di Assostampa Giuseppe Rizzuto a sostenere le ragioni del “Si” saranno Luigi Miceli, Teresa Re e Massimo Motisi,mentre per quelle del “No” Alfredo Morvillo, Carlo Salvatore Hamel, Giuseppe Tango.
Il 19 febbraio il Circolo della stampa di Enna alle 18 nella biblioteca Hennaion presenta la ristampa anastatica a cura de La Moderna edizioni dell’opera di Paolo Vetri pubblicata tra il 1879 ed il 1886 “la storia di Enna”. Dopo i saluti di Gianfranco Gravina segretario provinciale e di Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale di Assostampa, Paolo Di Marco responsabile del circolo dialogherà con Federico Emma cultore delle tradizioni ennesi, Maurizio di Pietro sindaco e Giovanni Castaldo già officiale dell’archivio apostolico Vaticano che ha curato la prefazione.
Doppio appuntamento per il confronto referendario con la collaborazione tra il centro studi MedMez ed il Circolo della stampa di Enna che farà tappa a Piazza Armerina. Lunedì 23 febbraio alle 17,30 nella sede del Circolo della cultura di piazza Garibaldi e mercoledì 25 febbraio alle 17,30 ad Enna in via libertà 81. Nel primo appuntamento dopo i saluti di Filippo Gammuzza presidente del circolo della cultura e di Tiziana Dee Arena direzione centro MedMez, il confronto tra Roberto Valenti presidente Tar Sicilia-Palermo e l’avvocato Sinhue Curcuraci presidente camera penale di Enna “avvocato Francesco Tavella”. Nel secondo, ad Enna dopo i saluti di Valentina Rizzo della direzione del centro MedMez, il confronto tra Roberto Valenti presidente Tar Sicilia-Palermo e l’avvocato Giuliana Conte segretaria camera penale di Enna “Francesco Tavella”. Entrambi gli appuntanti saremmo moderati da Tiziana Tavella presidente CR Assostampa Sicilia.
A Palermo il Circolo torna il 26 febbraio ancora al Cre.zi. Plus alle 18 per presentare “l’isola ribelle” di Serafina Ignoto con Vito Lo Scrudato, Nino Amadore e Roberto Leone. Il libro colma una grande lacuna della letteratura siciliana e nazionale: la narrazione segue la vicenda di Andrea Pavan (alter ego del reale Adolfo Rossi), giornalista veneto che nel 1893 “La Tribuna di Roma” inviò in Sicilia per seguire da vicino gli scioperi dei Fasci dei Lavoratori, organismo precursore del movimento sindacale.
Il Circolo di Enna infine sarà in trasferta, a Piazza Armerina lunedì 9 marzo alle 17,30 nella chiesa di San Giovanni per parlare di “Giuseppe Leone. Ovvero, un sogno fatto in Sicilia” di Concetto Prestifilippo con Monsignor Antonio Scarcione rettore chiesa di San Giacomo, Roberto Leone vicesegretario regionale di Assostampa, Giancarlo Macaluso consigliere nazionale Fnsi, Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale, Gianfranco Gravina segretario provinciale, moderati da Paolo Di Marco responsabile del circolo della stampa di Enna.
