Riunione informale del Direttivo Gruppo giornalisti pensionati Sicilia

19.01.2023 18:37

In vista dell'VIII Congresso dell’Ungp, in programma Roma dal 23 al 25 gennaio, il Consiglio Direttivo del Gruppo Pensionati Sicilia, presieduto da Claudia Mirto, si è riunito informalmente in remoto, presenti Massimo Pullara della Consulta regionale Casagit e Luigi Tripisciano, delegato nazionale Ungp. Pullara ha fatto il punto dettagliato sulle numerose problematiche legate alla complessa fase di transizione tra INPGI e INPS, che si concluderà alla fine del 2023 prima del passaggio definitivo al nuovo ente di previdenza all’inizio del prossimo anno.
La Casagit, definita in ottimo stato di salute e baluardo per la categoria in questo difficilissimo momento storico, svolgerà durante la transizione una fondamentale azione di sostegno e informazioni per i giornalisti pensionati e quelli che andranno in pensione con il nuovo ente. Pullara ha anche illustrato le novità in tema di contribuzione Casagit secondo fasce di reddito e le ipotesi di modifica dei piani sanitari per allargare l’utenza.
Claudia Mirto ha anche assicurato il massimo impegno del Gruppo a sostegno dei colleghi nelle pratiche Casagit (istituzione pony express per raccolta documenti). Dal direttivo regionale del Gruppo Pensionati, la richiesta principale per la nuova dirigenza che uscirà dal Congresso Nazionale è fondamentalmente la massima attenzione e il massimo sostegno e informazione ai giornalisti pensionati nella fase di transizione, ma anche un maggiore coinvolgimento nelle attività di formazione permanente e nel rapporto con le scuole.
                         Il segretario
                    Gaetano Perricone