Rivalutazione della pensione: esiste un sito dove poter diffidare l'INPGI a non operare la perequazione

24.12.2015 09:22

Pensionati INPGI, la rivalutazione della pensione è un Vostro diritto! FRANCO ABRUZZO (presidente Unpit): "Bisogna agire prima che scatti la prescrizione. Oggi è possibile con una spesa minima".
Pensionati INPGI, la rivalutazione della pensione è un Vostro diritto! FRANCO ABRUZZO (presidente Unpit): "Bisogna agire prima che scatti la prescrizione. Oggi è possibile con una spesa minima".

Al mondo dei pensionati Inps, pensionati che in questi giorni hanno deciso di  lottare per cercare di ottenere ciò che gli spetta in materia di rivalutazione della pensione, possono e “devono” aggiungersi i pensionati INPGI. Tutto ciò che è stato stabilito dalla sentenza 70/2015 della Corte Costituzionale in merito al diritto agli arretrati che avrebbero dovuto essere percepiti da molti pensionati (in seguito alla dichiarazione di incostituzionalità del blocco delle pensioni ad opera dell’allora Governo Monti) vale, infatti, anche per VOI!  Così come anche per VOI vale la FALSA applicazione della sentenza 70/2015 Corte Costituzionale  ad opera del dl n. 65/2015 che ha riconosciuto solo ad alcuni e solo in piccola parte ciò che sarebbe spettato.

Non ci stancheremo mai di dire che non solo la volontà di provare ad ottenere tutti gli arretrati, dovuti ma anche l’importanza di ottenere “l’effetto trascinamento” (ciò che vi spetta deve essere considerato non solo per gli anni a cui fa riferimento “l’una-tantum” del governo Renzi, ma è una rivalutazione che deve essere riconosciuta per tutta la durata futura del trattamento pensionistico!) devono  essere motivo  di spinta verso una azione volta a tutelare i propri diritti.

Rimborsopensioni.it è da oggi, oltre che con migliaia di pensionati INPS, anche con i pensionati INPGI. Nello stesso anno della legge Fornero, cioè nel 2011, il termine di prescrizione degli arretrati dei ratei pensionistici e dei suoi accessori è stato dimezzato passando da 10 a 5 anni. I ratei del 2012 incominciano a prescriversi a decorrere dal gennaio 2017. E’ fondamentale sospendere fin da subito questo termine di prescrizione inviando la LETTERA DI DIFFIDA ALL’INPGI!!!

Iniziate quindi col primo passo necessario: Visitate il sito  www.rimborsopensioni.it (se non si apre, scrivi questo indirizzo sulla stringa di www.google.it). Entrate nella pagina “COME FARE RICORSO” (https://www.rimborsopensioni.it/ricorso-pensioni/) dove troverete la sezione INPGI , qui  sarà possibile scaricare il modulo lettera di diffida da inviare alla sede INPGI per interrompere i termini di prescrizione. Dopo di che seguite gli altri passi necessari per aderire al ricorso.

Questa iniziativa è sostenuta da UNPIT (Unione nazionale pensionati per l'Italia - www.unpit.it) di cui è presidente FRANCO ABRUZZO (presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007).