Sabrina Redi, 27 anni, catanese, vincitrice della prima edizione del Premio Mario Petrina
Sabrina Redi, 27 anni, di Catania è la vincitrice della prima edizione del “Premio Mario Petrina”, istituito per onorare la memoria di un collega che ha ricoperto importanti incarichi negli istituti di categoria. Mario Petrina infatti è stato due volte presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, vicesegretario della Fnsi, componente del Collegio dei sindaci dell’Inpgi, consigliere d’amministrazione della Casagit e vicepresidente dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati.
La commissione esaminatrice del “Premio Mario Petrina”, riunita a Palermo nella sede dell’Associazione siciliana della Stampa il 20 febbraio 2018, ha esaminato i 29 elaborati dei partecipanti alla prima edizione del concorso – giovani appassionati di giornalismo sportivo di età compresa tra i 18 e i 30 anni non ancora iscritti all’Albo professionale – che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia e dall’Unione nazionale giornalisti pensionati. La Commissione, composta dai colleghi Guido Bossa, presidente dell’Ungp, da Michela Petrina, figlia del compianto ex presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e da Luigi Tripisciano, segretario del Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia, ha valutato positivamente tutti i testi proposti, apprezzandone l’originalità e i contenuti.
Dopo la lettura dei testi e un’approfondita discussione, la Commissione ha deciso di assegnare il “Premio Mario Petrina” per l’anno 2018 alla giovane Sabrina Redi, 27 anni di Catania, per l’articolo intitolato: “Corri Totò, fallo ancora nonostante tutto”, sulla figura di Salvatore Antibo, medaglia d’argento nei 10000 metri alle Olimpiadi di Seul 1988, vincitore dei 5000 e dei 10000 metri agli europei di Spalato 1990 e tuttora detentore del primato italiano sulle due distanze, colpito da attacco epilettico mentre partecipava a una gara delle finali di Tokyo 1991. Il pathos dell’atleta ha ispirato la giovane Sabrina Redi a raccontare con passione e partecipazione l’avventura sportiva e umana di Salvatore Antibo, campione sfortunato.
La Commissione ha anche deciso di segnalare gli articoli di Giovanni Mattia, 24 anni di Caltagirone: “La pallanuoto cloro della Sicilia”, e di Giovanni Sofia, 27 anni di Messina: “La stella di Giovanni Corrieri illumina Parigi”.
La premiazione della vincitrice della prima edizione del “Premio Mario Petrina” avverrà il prossimo 27 marzo preso la sede dell’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia in via Gian Lorenzo Bernini 52-54. Saranno invitati i Presidenti degli Enti di categoria, Ordine nazionale, Federazione della Stampa, Casagit, nei quali Mario Petrina ha svolto a lungo funzioni dirigenti. Alla manifestazione parteciperà il Comitato esecutivo nazionale dell’Ungp.
Il presidente del Gruppo giornalisti pensionati siciliani Natale Conti segnalerà il vincitore del “Premio Petrina” 2018 e gli altri due concorrenti selezionati alle testate giornalistiche siciliane, ai giornali sportivi nazionali, alla Tv di Stato e alle Tv commerciali perché prendano in considerazione le capacità professionali dei vincitori.