"Una vita per il giornalismo", martedì le targhe ai pensionati. Seconda edizione di "Ieri, oggi e domani"

30.11.2025 08:55

Una giornata di testimonianze e di memoria. Martedì due dicembre a Palermo alle 10,30 nel salone "Orlando Scarlata" dell’Associazione della Stampa siciliana in via Crispi 286 avrà luogo, come ogni anno, la cerimonia di consegna delle targhe "Una vita per il giornalismo" a cura del Gruppo giornalisti pensionati di Sicilia presieduto da Claudia Mirto. Sono riconoscimenti dedicati ai giornalisti iscritti con più anzianità, dal 1962 in poi. Saranno presenti i dirigenti di Assostampa Sicilia e dell’Ordine regionale. Sono cinque i diplomi 2025 che andranno a Piero Fagone, Leonardo Campobello, Pietro Schepis, Leonardo Roberti, Sebastiano Morale. Mezzo secolo di professione vissuto con passione presso le redazioni di Palermo e Messina. Seguiranno, alla presenza dei familiari, i ricordi dei colleghi che ci hanno lasciati in questi mesi e che sono Angelo Meli, Nino Giaramidaro, Nino Martinez, Giorgio di Nuovo, Michele Cimino, Alberto Stabile, Piero Melati, Antonio Ravidà, Giancarlo Mirone. Come sempre un omaggio alla memoria sarà rivolto a Orlando Scarlata e Fausto Galati.

A seguire sarà presentata la seconda edizione del libro IERI, OGGI, DOMANI che ha raccolto gli articoli, le riflessioni e le foto di 27 colleghi siciliani. Un'iniziativa che ha riscosso grande successo e che mette insieme ricordi e attualità dei colleghi che hanno accumulato decenni di esperienza in tutti i campi della professione dalla cronaca, allo sport agli spettacoli. Un modo di rileggere il passato con gli occhi del Terzo millennio.

Altro appuntamento nel pomeriggio a Monreale per un evento del Circolo della stampa di Palermo che si svolgerà nei saloni del Complesso monumentale Guglielmo II. In programma la presentazione del libro "Palermo spasima" di Giampaolo Frezza, rettore LUMSA Palermo, con il semiologo e saggista Gianfranco Marrone. Modera Maristella Panepinto. Infine, visita guidata alla storica Biblioteca Santa Maria la Nuova.