Vittorio Di Trapani presidente Fnsi il primo maggio a Portella con Assostampa

28.04.2023 08:52

Il primo Maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, Assostampa parteciperà per la prima volta alla manifestazione di commemorazione della strage di Portella della Ginestra. Sarà presente, oltre ai componenti della segreteria provinciale Gianluca Caltanissetta, Leandro Salvia e Giusy Spica, organismi regionali con il segretario Giuseppe Rizzuto e la presidente Tiziana Tavella il presidente della Fnsi Vittorio Di Trapani.
L'appuntamento è fissato alle ore 10 e 30 a Portella della Ginestra (Piana degli Albanesi). Da qui, con lo striscione dell'associazione, ci muoveremo insieme al corteo che arriverà al memoriale. 
Riteniamo sia importante la nostra presenza, in un luogo simbolico come Portella della Ginestra, estranei a ogni schieramento politico, per evidenziare il nostro ruolo di lavoratori del settore dell'informazione e rivendicare con forza maggiori diritti e tutele salariali. Da giornalisti raccontiamo quotidianamente le storie degli altri, ma siamo forse un po' meno bravi a far conoscere all'esterno le tante criticità che sviliscono la nostra professione (intimidazioni, querele temerarie, precariato, scarse retribuzioni) e mettono quotidianamente a rischio il diritto dei cittadini a una corretta informazione.
L'appuntamento del Primo maggio può diventare allora un'occasione utile per evidenziare lo stretto legame che corre tra diritto d'informazione e democrazia e per ribadire, ancora una volta, che un Paese senza piena libertà d'informazione non può dirsi davvero civile e democratico.